Giovedì 21 novembre 2024
La danza contemporanea è qualcosa di difficilmente classificabile e definibile in modo chiaro e univoco.
Evoluzione della Danza Moderna, in particolare dei tre grandi caposcuola: Josè Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham e dei loro allievi diretti.
Il quadro della Danza Contemporanea è in continuo divenire.
I riferimenti alla danza classica si perdono, si confondono e si intrecciano con quelli di moltissime altre discipline (arti marziali, danze etniche, pratiche mediaveli e tecniche...)
Sono numerosissime le ramificazioni di questa danza. In un quadro assai variegato e mai definitivo, la cifra stilistica di ogni insegnante e coreografo è in relazione alle caratteristiche personali e alla ricerca che ogniuno di essi fa nell'apertissimo campo del movimento danzato.
Una delle caratteristiche essenziali della danza contemporanea è la sua duttilità, la sua apertura nel ricercare in ogni direzione.
Il linguaggio che ne deriva è estremamente vario, multiforme, si avvicina talvolta al teatro e alla sua essenzialità del gesto, altre volte approda invece a soluzioni di movimento complesse e sorprendenti. Un altra caratteristica è quella di rifuggire in generale dal virtuosismo fine a se stesso: la danza è al servizio del comunicare e del sentire, del creare suggestione ed evocare immagini, ricercando una relazione non stereotipata ma originale tra forma e contenuto.
Insegnanti:
Laura Rodinò - Niccolò Orsolani
Corso: | Età: | Orario: |
Contemporanea | dagli 11 anni in su | Un Sabato al mese dalle 10.30 alle 12.00 |
Invio messaggio in corso...
Messaggio inviato !
Via Bosdonio, 8 - 10082 - Cuorgnč (To)
Telefono: 0124.650237
Email: info@lafeniceballet.it
C.F. e P.Iva: 92516660013
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policy OK